PIETRASANTA. In un mondo in cui l’omologazione detta le sue leggi e soprattutto i giovani ne rimangono vittime non riuscendo ad elaborare una risposta alternativa ai meccanismi dominanti “Inutilmente utile” vuole essere un grido di allarme e puntare l’attenzione sul concetto di utilità e del suo contrario, l’inutilità , delle cose che ci circondano e le loro ripercussioni sui rapporti umani.
L’abito e il modo di vestirsi e’ il primo passo attraverso cui si compie la strategia che ci rende tutti uguali, nel video, immersi in uno sfondo di anonime moderne costruzioni troviamo giovani indistintamente vestiti di bianco, mentre un motorino frena la sua corsa e un ragazzo scende con un vecchio libro sotto il braccio. Tutti sono concentrati a dialogare con i loro tablet o smartphone, ormai hanno perso completamente la capacità di relazionarsi con gli altri e comunicano solo in questo modo asettico, anche lo sguardo è mediato da una telecamera posta sugli occhiali, circoscrivendo lo spazio visivo.Mentre il cantante Sirio continua il suo cammino, attraverso questa folla di alieni, l’entrata a una festa è possibile solo con un cambio d’abito deciso da altri e per tutti uguale. Sirio che non partecipa a questo rito di vestizione entra nel locale con il suo libro e lo lascia su un tavolo, svelandone il contenuto. E’ una copia del Kamasutra, l’antico trattato indiano dedicato all’amore e alle relazioni che viene passato come un testimone di antica saggezza a voler recuperare quei meccanismi che sono alla base delle relazioni e che la tecnologia oggi ha distrutto. Sirio si allontana a bordo di una Vespa vintage recupero di una mobilità tradizionale , anticonformista ma soprattutto utile. “Tu una marziana tu, non sarai mai umanamente mia,ma perché, oggi mi sento inutile?rido fino alle lacrime, di noi che cosa resta un..la-la-la-la.la., senza te, il Kamasutra è inutile, il motorino è utile e me lo tengo io.”
Il video che è stato girato a Firenze per la regia di Claudio D’Avascio e il soggetto di Federica Lorenzi è visibile sul canale gbmusicrecords o sul sito dell'artista.
Secondo video diretto da Claudio D'Avascio e prodotto da Gb Music.
E’ uscito in questi giorni un nuovo singolo del cantautore fiorentino Sirio Martelli dal titolo “Io Tormenterò”, un testo sincero che parla di distanze in un mondo iperconnesso dalla tecnologia che detta i ritmi delle nostre vite, dove l’unica salvezza sembra quella “dell’arte della musica” davanti a un ritmo “che sfonda” ma che ha perso la sua originalità, ormai “standardizzato” e un poco “stonato”. Ancora una volta una dichiarazione d’amore per la musica autentica che arriva dopo il suo disco d’esordio “Inutilmente Utile”. Distribuito sulle più importanti piattaforme digitali, il “trap sarcastico” “Io Tormenterò” è appena entrato nella play list di Radiocoop.
“La parte musicale della canzone è nata un po’ per scherzo con il produttore Tommy Bianchi – dice Sirio Martelli – cavalcando la moda dei giovani e inserendo un eccessivo uso del Vocoder e di una batteria in pieno stile trap. Il testo parla di pregiudizio, incertezza, falsa spettacolarizzazione, ma è anche un atto d’amore verso la musica e le sue molteplici vesti”. “Quando Sirio mi ha chiesto di produrre questo brano – ha detto Tommy Bianchi – prendendo e prendendoci in giro, non mi sono tirato indietro e abbiamo dato vita a “Io Tormenterò”. Ci siamo divertiti in un compendio di autotune, sintetizzatori alti, cassa nel viso e finalmente l’agognato assolo do Hi Hat in 32 esimi, Insomma abbiamo messo tutto e di più”. Insieme al singolo è stato prodotto anche un video diretto dal regista Claudio D’Avascio. La scena ripropone un incontro di boxe clandestino, un omaggio a “Fight Club”, capolavoro del cinema degli anni ‘90 di David Fincher, in cui due uomini di età diverse si affrontano, uno scontro tra generazioni con un finale a sorpresa, in cui lo stesso cantautore è uno dei due boxer, una visione disincantata di ciò che si nasconde spesso dietro i meccanismi dello spettacolo.
(Archivio StampaToscana - 3 Dicembre 2018)
Sirio Martelli il 30 aprile 2014 presenta l'album "Inutilmente utile" presso Dischi Alberti in Borgo San Lorenzo a Firenze.
Luglio col Bene che ti voglio
Le splendide parole di Gianna su Sirio, per TgEvent.
30 Aprile 2014
In esclusiva per Repubblica, il video "Vivere in eterno" di Alessandro Paci, visibile al seguente link: https://firenze.repubblica.it/cronaca/2016/10/10/video/vivere_in_eterno_il_nuovo_video_di_sirio_martelli_firmato_da_alessandro_paci-422877744/
Email: musica@siriomartelli.com
©Copyright. Tutti i diritti riservati.
Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni
Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.